Erano partiti per impallinare il Gufo, alla fine hanno "messo a riposo" Massimiliano. Il 22 luglio è stata l'ultima serata che i cittadini di Castelli Calepio hanno visto in scena il Consiglio Comunale: da quella sera il Gran Consiglio è ufficialmente disperso, non più convocato, "messo a riposo", e la vicenda è grottesca per una maggioranza che annuncia da mattina a sera di voler modificare velocemente l'attuale P.G.T. (il P.G.T. approvato dalla ex Giunta del "Patto" è disfattista, come ripetono a pappagallo ogni cinque minuti: ma quel P.G.T. disfattista e comunista deve essere modificato in Consiglio Comunale, non sulle pagine di "Araberara") e che proclama ai quattro venti di avere una marea di progetti e di opere pubbliche da realizzare, per diversi milioni di euro. Hanno fretta di realizzare le opere (a parole) ma a quanto pare non hanno fretta di andare a discutere e a deliberare quelle opere e le variazioni del P.G.T. nell'aula consiliare (nei fatti) e qui il Gufo fa una domanda retorica e un po' ironica: perchè il Gran Consiglio è stato "messo a riposo"?? Si deve forse discutere di argomenti che "il popolo è meglio che non sappia niente"??
In realtà hanno messo a riposo anche l'albo pretorio telematico. La pubblicazione delle delibere di Giunta è ferma alla riunione del 14 settembre, evidentemente non hanno fretta di pubblicare le delibere successive.... da quando il blog del Gufo ha iniziato a pubblicare i dati delle presenze (e soprattutto delle assenze) di assessori, guarda caso sono iniziati i ritardi nella pubblicazione delle delibere, e anche qui il motivo è evidente. Molte assenze in realtà, dietro i soliti (triti e ritriti) motivi e impegni personali, spesso sono "strategiche": quando l'argomento è scottante, qualcuno ha imparato l'arte della politica e preferisce nascondersi dietro il fatto "io quella sera ero assente". Poi, magari, per metterci una pezza, si dichiara "io quel giorno ero assente ma se fossi stato presente avrei votato a favore" ma il Gufo non è nato ieri e capisce benissimo che su certi verbali di Giunta e di Consiglio, soprattutto quelli relativi ad argomenti particolari, è meglio che risulta la parola "assente" piuttosto che la formuletta "voto favorevole". Alcuni di questi argomenti delicati sono ormai imminenti e il Gufo ha la sensazione che nelle prossime sedute spesso almeno un assessore oppure un consigliere comunale (forse in alcuni casi anche due) sarà travolto dagli impegni personali improrogabili e urgenti, dai motivi personali, e che saranno necessari argomenti molto "forti e convincenti" per trascinarlo in aula, magari senza entusiasmo, a votare a favore.
Il Gufo conosce bene quelli della maggioranza, capisce e consola l'amico Massimiliano: #STAI SERENO e goditi il meritato riposo del consigliere comunale. Di solito quando lasciano in arretrato diversi argomenti prima o poi salta fuori un Gran Consiglio con sette oppure otto punti all'ordine del giorno e in passato sono stati per due volte talmente "burloni e in vena di scherzi" (ad esempio il 31 agosto 2014 oppure in data 8 marzo 2015) che il Gran Consiglio alla fine è stato convocato addirittura di domenica mattina, per discutere e approvare il bilancio di previsione!!! La domanda ironica che pone il Gufo è la seguente: chi sarà il prossimo assente "per motivi personali" della maggioranza, e quale sarà stato l'impedimento improvviso, inderogabile e urgente che avrà utilizzato per giustificare l'assenza??
POST SCRIPTUM - magari, questa sera stessa, può accadere che l'albo pretorio telematico torna alla vita sfornando e pubblicando le delibere di Giunta arretrate oppure che qualcuno improvvisamente si ricorda che ci sono argomenti su cui discutere e deliberare in Consiglio Comunale e fa partire la lettera di convocazione.... "LORO" i social network e in particolare il blog del Gufo non li leggono, non hanno tempo da perdere in queste letture inutili, ma l'esperienza passata ha dimostrato che a volte un post pubblicato su questo blog produce improvvisamente un miracolo politico e accade quello che il Gufo aveva auspicato caldamente che accadesse.... ma in quel caso, cari lettori, sappiate che non è stato il blog del Gufo a determinare l'evento, ma è stato il Fato e il Destino a far accadere per pura coincidenza l'evento poco dopo la pubblicazione del post sul blog del Gufo....
Cosa vuoi, Gufo, rimaniamo in attesa di atti concreti, non di parole. Quando presenteranno in Consiglio Comunale gli atti, faremo la nostra parte. Questa volta non ci saranno sconti, per nessuno.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina