venerdì 6 maggio 2016

CARO MASSIMILIANO, NELLA MERAVIGLIOSA OLANDA "GENGIS KHAN" E' GIA' AL POTERE (A ROTTERDAM) DA QUASI 10 ANNI

Massimiliano Chiari chiede al Gufo di scrivere un post sulla storica elezione di un sindaco musulmano  (di origine pakistana)  a Londra,  e il Gufo  "sospende il giudizio"  per ovvie ragioni sulla capitale inglese:  i lettori più fedeli del blog sono stati informati della quasi certezza  (manca solo la formalizzazione definitiva della scelta e la prenotazione ufficiale)  del fatto che il Gufo,  in occasione delle sue ferie estive,  ha seriamente intenzione di visitare proprio la capitale inglese,  per la prima volta nella sua vita,  con uno straordinario viaggio in pullman,   e quindi il Gufo sarà testimone diretto dei primi passi politici e amministrativi del nuovo sindaco Sadiq Khan;   tra l'altro questo nuovo sindaco londinese è finito  "nel mirino"  di alcuni estremisti per le sue posizioni tolleranti e aperte in materia di coppie di fatto e di unioni omosessuali,  posizioni personali e politiche estremamente coraggiose  (e impopolari)  quando sono pronunciate da un credente di fede musulmana.

Come sempre Massimiliano,  e con lui Matteo Salvini e anche Matteo Renzi e tutti i politicanti nazionali,  regionali,  locali  si meravigliano di un fatto che in una grandissima città europea è già avvenuto da quasi 10 anni,  e si tratta della nazione più bella del mondo,  l'Olanda tanto cara al Gufo!!!   Nella terza città più importante dell'Olanda  (che ospita anche il porto più importante a livello commerciale del Nord Europa),   Rotterdam,  sette anni fa è stato eletto sindaco di Rotterdam,  e poi nel 2014 è stato riconfermato con straordinarie percentuali di successo,  Ahmed Aboutaleb,  cittadino olandese musulmano moderato di origine marocchina nato da famiglia sunnita,   che peraltro una prestigiosa rivista olandese nel 2015 ha nominato come  "primo cittadino dell'anno"  per la sua popolarità presso gli elettori e i cittadini di Rotterdam,   il quale dopo i vigliacchi attentati di Parigi contro i giornalisti del giornale satirico  "Charlie Hebdo"  dichiarò pubblicamente  (rivolto ai terroristi protagonisti dell'atto criminale)   "è incomprensibile chi si oppone alla libertà,  ma se proprio la libertà non vi piace,  prendete le vostre cose e andate via"  (la traduzione letterale delle sue parole era più colorita,  "andate a farvi fottere")   invitando tutti gli estremisti che con violenza e prepotenza non intendevano accettavare le idee liberali e aperte in materia di diritti civili,  libertà individuali e tolleranza religiosa ad andarsene dall'Olanda.   Per queste sue dichiarazioni coraggiose il sindaco di Rotterdam fu pubblicamente applaudito e indicato come esempio da seguire dal suo ex collega di Londra,  il sindaco conservatore Boris Johnson,  a dimostrazione che nella concretezza dell'azione amministrativa di un sindaco si deve dare prevalenza alla persona e alle sue idee e azioni politiche originali più che a futili,  sterili e inconcludenti polemiche di partito.  Prima di Ahmed Aboutaleb gli elettori di Rotterdam avrebbero quasi certamente eletto,  nel 2002,  il candidato di estrema destra Pym Fortuyn  (grande amante dei quadri dei pittori olandesi del  "Secolo d'Oro"  e  omosessuale dichiarato e sostenitore della più ampia libertà in materia di diritti civili e morale sessuale),   se il leader di estrema destra,  in origine della sua carriera politica socialista e poi comunista,  non fosse stato ucciso da un estremista ambientalista e animalista:   te lo immagini,  caro Massimiliano,  il candidato sindaco di destra di un'importantissima città italiana che si dichiara pubblicamente sui mezzi principali di informazione  "omosessuale e amante dell'arte"?? 

In Olanda,  caro Massimiliano e cari politicanti italiani,  accadono da diversi anni questi fatti strani e incomprensibili  (per noi italiani dalla mentalità spesso rigidissima e retrograda)  per la nostra politica politicante da strapazzo:  leaders di estrema destra che si dichiarano pubblicamente omosessuali e sostenitori convinti delle più ampie libertà in materia di diritti civili e morale sessuale,  e un sindaco musulmano di sinistra e di origini nord africane  (l'attuale sindaco Aboutaleb è un socialista)  che è stato trionfalmente rieletto per un secondo mandato dopo aver preso posizioni nette,  chiare,  inequivocabili  e  applaudite dal sindaco conservatore di Londra in materia di contrasto al terrorismo e all'estremismo religioso.   In Olanda,  nella capitale Amsterdam,  convivono pacificamente da anni cittadini rappresentanti di addirittura 170 nazionalità diverse e non è mai scoppiato un petardo,  mentre nel resto dell'Europa sono stati messi in atto stragi orrende e attentati pieni di morti e di feriti.    In Olanda hanno creato il  "polmone verde"  più bello del mondo intero,  lo straordinario Parco Floreale di Keukenhof che è una meraviglia della natura.   Ma tu pensi,  caro Massimiliano,  che i nostri politicanti  (compresi  "i due Matteo rampanti"  Renzi e Salvini)  siano a conoscenza del fatto che quello che in Italia ci sembra un fatto storico eccezionale e straordinario come l'elezione di Sadiq Khan a sindaco di Londra,  nell'Olanda tanto cara al Gufo accade  (in modo ordinario e senza suscitare clamore,  sorpresa e scandalo)  da diversi anni??    

4 commenti:

  1. Scusa Gufo, ma Londra - per enne ragioni che non devo certamente spiegarti - non è Rotterdam, senza nulla togliere a Rotterdam.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A livello commerciale e di posizione "strategica" (per l'importanza decisiva del porto) Rotterdam è una città di straordinaria importanza. L'elezione di Aboutaleb è resa ancora più straordinaria dal fatto che prima di lui un esponente di estrema destra (che non esitò a dichiarare in pubblico la propria omosessualità!!!) fu il primo, nella estrema destra europea, ad assumere posizioni molto aperte in materia di arte, diritti civili, libertà sessuali. Peraltro ciò che accade a Rotterdam si verifica tranquillamente in tutto il resto dell'Olanda, si verifica da anni, e solo qui in questa retrograda e decrepita Italia ci sorprendiamo che questo accade (da anni) in una ricca e importante nazione dell'Unione Europea

      Elimina
  2. Scusa Gufo, ma Londra - per enne ragioni che non devo certamente spiegarti - non è Rotterdam, senza nulla togliere a Rotterdam.

    RispondiElimina
  3. Curiosa di vederlo all'opera, non tanto per il fatto che sia mussulmano ma per il programma che, a mio avviso, prevede spesa pubblica a pioggia e zero investimenti...segui Massimiliano potrebbe essere l'altro Bilancio. Disastroso prevedo

    RispondiElimina