Un finto scandalo in un bicchiere d'acqua, di quelli che i giornalisti servili e politicamente schierati collezionano a pochi giorni dalle elezioni per "gettare fango" sugli avversari. Si vota domenica prossima al turno di ballottaggio alle elezioni comunali di Roma ed è iniziato, non certo a sorpresa, il "tiro al piccione incrociato" contro i due candidati, soprattutto contro la candidata del M5S Virginia Raggi. "Libero" da destra riprende alcune foto di qualche giornaletto scandalistico: la Raggi e il deputato del M5S Di Battista avrebbero una tresca sentimentale!! Qui il commento del Gufo è scontato, e oscilla tra il classico "chi se ne frega" e il più evoluto "beati loro, sono giovani e fanno bene": non sono certo questi gli argomenti decisivi per giudicare le qualità di un candidato sindaco. Molto più subdolo e viscido è l'articolo dell'Unità e del "Messaggero" che tirano fuori una storia che in apparenza sembra il classico vizio del potente italiano "LEI NON SA CHI SONO IO" ma che ha una spiegazione assai diversa. La scuola materna in cui la deputata del M5S Roberta Lombardi e un suo collega romano del M5S appena eletto consigliere comunale hanno portato i loro figli versa in pessime condizioni di manutenzione, e la deputata del M5S fa la segnalazione di quello che non funziona al Terzo Municipio di Roma, ma i giornali si scandalizzano perchè non scrive "da semplice cittadina" ma utilizzando la carta intestata della Camera dei Deputati: classico esempio del potente che fino a 40 anni di età se ne fregava delle condizioni di quella scuola, si interessa adesso solo perchè è frequentata dal proprio figlio, e fa pressioni "come deputata" anzichè come semplice cittadina. La conclusione dei giornalisti di sinistra è semplice: "i grillini sono uguali a tutti gli altri" e spiegata in questo modo la vicenda non fa una piega.
Il problema è più complicato. Provate voi, semplici cittadini senza cariche pubbliche, a fare una segnalazione seria e urgente a qualche Ente pubblico: nella maggior parte dei casi il dirigente di turno se ne frega, vi liquida frettolosamente come "dei rompiscatole" e il problema non si risolve, magari poi il mancato ascolto della segnalazione provoca gravi danni e in quel momento ha inizio il tristissimo "scarica barile" all'italiana delle responsabilità tra diversi uffici e tra diversi funzionari. Non resta altro da fare, al "cittadino rompiscatole" che vuole insistere per ottenere ascolto, che far scrivere a un suo amico avvocato oppure a qualche politico su fogli di carta intestata, oppure magari creare casino rivolgendosi al blog del Gufo e a trasmissioni televisive come "Striscia la notizia": in quel modo si solleva il polverone e il cittadino semplice ottiene ascolto, a volte il problema si risolve non perchè il dirigente ne è convinto, ma semplicemente per mettere a tacere lo scandalo mediatico. Roberta Lombardi conosce l'Italia e i suoi vizi e sa benissimo che se si fosse presentata come normale cittadina la sua segnalazione, nella maggior parte dei casi, finiva nel dimenticatoio e nel cestino della carta straccia, quindi ha "forzato la mano" e il Gufo a questo punto auspica caldamente che invece di cincischiare a stabilire se è stata arrogante a scrivere su carta intestata della Camera dei Deputati e altre simili quisquilie, si prenda in mano la situazione da lei segnalata e si risolva il problema, in quanto una scuola pubblica che versa in cattivo stato di manutenzione è un problema reale e deve essere risolto senza esitazioni
Ciao Gufo, non essere così pessimista nei confronti delle tue possibilità "blogghiere" rispetto a quelle del M5S...la capacità di usufruire delle tecnologie non è appannaggio dei 5 stelle, ma è una conoscenza come un'altra. Sai, in italia avere un'ideologia è come essere onesti...ti senti fuori dal mondo, per cui non mi sono mai posto a priori come "tifoso politico" e credo che, a prescindere dalle idee personali di ognuno, ci sia tanto, ma tanto bisogno di informazione dalle nostre parti (grumello, calepio - a telgate il gruppo di minoranza sta facendo un buon lavoro a riguardo). Sentiamoci, insieme a Massimiliano possiamo tranquillamente tirare su un sito degno dei tuoi ottimi post con pubblicazione automatica degli stessi su una pagina facebook dedicata...vedrai quanto amplieremo i dibattiti. Sarebbe una svolta e magari, col tempo, si uniranno sempre più persone informate dei fatti, a dare il proprio contributo.
RispondiEliminaCaro amico, il vecchio Gufo quando parla di "decrepitezza tecnologica" del blog prende atto di un suo limite: il Gufo è uno scrittore ancora legato alla antica tradizione cartacea, e (anche per ragioni anagrafiche) maneggia con meno velocità e con meno praticità rispetto ai giovani militanti del M5S i social network e le nuove tecnologie. Da questa considerazione dovrebbe discendere che quelli più vecchi e decrepiti del Gufo (sia come età anagrafica che come idee e concezioni politiche ormai superate), i 70enni e 80enni politicanti della Prima Repubblica, quelli che menano il torrone nel paesello in prima persona oppure abilmente nascosti "dietro le quinte" da oltre 30 anni, sono ormai politicamente "bolliti" e non hanno più nulla da dire e da dare a questo sfortunato paesello. Sarebbe meglio per loro ritirarsi e Clementina Belotti, la più furba di tutti, dimettendosi da assessore li ha esposti alla figuraccia: adesso sulla scena restano loro, con il loro vecchiume e le loro idee del secolo scorso, e i cittadini si accorgeranno in modo sempre più palese e visibile della necessità di voltare pagina e di chiudere la parentesi degli "uomini del passato" per progettare finalmente un futuro costruito sulle esigenze dei giovani e non sulle idee nostalgiche di qualche ex democristiano che non si rassegna ad abbandonare la scena politica
EliminaIrrilevante, Gufo. Tu preoccupati di portare contenuti, che sono quelli che contano. Poi tradurli da carta (o da tastiera) a blog o facebook è cosa da poco. Sono i contenuti quelli che contano, dato che di "contenitori cantastorie" ne abbiamo sentiti anche troppi, tanto che è come non sentirli più...ed i risultati si vedono. A grumello la mancanza di informazione (magari fosse disinformazione...nessuno ormai si sbatte a dire alcunchè e si fanno le cose all'insaputa di tutti e tra l'agnosticismo totale) è imbarazzante...
EliminaGufo non escludere Clementina dalle sue responsabilità, lei è stata eletta e ha fatto parte delle cavolaggini svolte in questo comune.
Eliminaultimamente spari a zero contro chiunque x qualsiasi cosa non capisco xchè lei la devi tutelare, non sarà mica lei la tua civettabianca di qui 6 infatuato?
cmq gufo capisco le tue paure nel metterti su altre piattaforme ma lo devi ai cittadini di Castelli Calepio xchè volevi farti eleggere x dargli il tuo servizio e non è stato possibile x varie cause ora hai la possibilità di farlo in un sistema forse più utile, pensaci bene!
Il Gufo sta già rendendo un servizio molto utile ai cittadini di Castelli Calepio con questo Blog e non tutela Clementina quando non va tutelata. Il Gufo ha pesantemente attaccato l'ex Assessore al Bilancio Clementina Belotti e sono certa che lo farà ancora quando lo riterrà opportuno. Oggi prende atto di una posizione diversa di Clementina rispetto agli ultimi eventi.
EliminaGufo !! Onorata se ti sei invaghito !! Quando me lo dichiari e mi inviti a cena ?
Una fuga vorrai dire x non essere impallinata x il futuro....
EliminaTaci Gufo, non so chi sia l'anonimo, ma condivido la sua proposta: facciamo un blog a 3, tre sono più difficili da impallinare che 2. Bravo anonimo! :-)
RispondiEliminaMi sa che alla fine ne vogliono impallinare uno solo (il Gufo)... e quando il cecchino riuscirà finalmente a sterminare il volatile ribelle, il silenzio scenderà di nuovo sul paesello...
EliminaE' il bello della rete. O ti impallinano fisicamente, oppure, finchè avrai davanti una tastiera, nessuno potrà impedirti di dire la tua. Quelli del Movimento la sapevano lunga. Vanno seguiti ed emulati, dato che a Calepio, ti assicuro (che tu ne sia lieto o meno) non vedrai nascere un gruppo a 5 stelle, almeno non ancora per molto tempo. Le ragioni sono tante, molte sono banali, ma basta guardarsi attorno.
EliminaTaci Gufo, non so chi sia l'anonimo, ma condivido la sua proposta: facciamo un blog a 3, tre sono più difficili da impallinare che 2. Bravo anonimo! :-)
RispondiElimina