martedì 21 giugno 2016

LA VIGILIA DEL "GRAN CONSIGLIO": ENTRA IN SCENA LA MOZIONE DI "CASTELLI CALEPIO CAMBIA" SULLA VIABILITA'

Il Gufo abbandona al proprio destino le vicende delle elezioni amministrative 2016 nelle grandi città italiane e torna a fare  "l'informatore da paesello"  (di Castelli Calepio).   Domani sera è la serata del Gran Consiglio,  convocato per le 19:00,  è il primo Consiglio Comunale dopo le dimissioni da assessore di Clementina Belotti,  entra in scena la mozione presentata da  "Castelli Calepio Cambia"  che chiede la costituzione di una commissione temporanea sulla questione della viabilità sulla S.P. 91 nelle frazioni di Tagliuno e di Calepio.    In realtà entrano in scena  (indirettamente)  anche gli oltre 120 cittadini che hanno firmato la petizione  "on line"  che è stata promossa da  "Castelli Calepio Cambia"  (molti dei quali sono incazzati neri per il divieto di svolta verso via Piave)   e successivamente trasformata in mozione,  e soprattutto entra in scena la Lega Nord.   Non è più un mistero che i consiglieri comunali leghisti ne hanno piene le tasche  (e lo dimostrano con  "prese di distanza"  sempre più evidenti anche sui social network,  dove hanno fatto capire al popolo che loro non hanno deciso il divieto di svolta per i cittadini residenti e provenienti da Sarnico in via Piave,  ma che è stato il sindaco con una ordinanza sindacale  "solitaria"  a decidere per tutti)  delle decisioni di Forza Italia e del sindaco  "fatte digerire"  all'alleato che le deve accettare per puro senso di responsabilità e per evitare il collasso della legislatura;   da domani sera le decisioni dovranno essere condivise da tutta la squadra della maggioranza  e  quindi anche le richieste e i suggerimenti della Lega Nord dovranno essere prese in considerazione  e  non gettate nel cestino della carta straccia.   "Castelli Calepio Cambia"  (e anche il Gufo)  auspicano la costituzione di una commissione che rimetta ordine nell'intero caos dei divieti di svolta,  degli spartitraffici,  dei semafori pedonali a chiamata che sono stati spenti,  della conclusione dei  "lavori spezzatino"  in via Castellini  (magari inserendo una piccola area verde,  una panchina in legno oppure un paio di alberi nell'orribile parcheggio in cui trionfa l'asfalto),   e che concluda l'opera presentando un progetto di riqualificazione  "da piccolo polmone verde"  che trasformi in piccolo parco con mini chiosco  -  collegato al piccolo parco limitrofo  -  l'area dell'ex campo di tamburello di Tagliuno che è dominata dalle erbacce e sulla quale Forza Italia vorrebbe realizzare l'ennesimo inutile parcheggio asfaltato.   Il Gufo passa e chiude:  domani sera tocca alla maggioranza decidere se accettare l'ultima offerta di collaborazione avanzata dall'opposizione in materia di viabilità sulla S.P. 91,  oppure se  "lanciarsi senza paracadute"  nella via solitaria,  senza ritorno e senza speranza,  della realizzazione impossibile della  "madre di tutte le strade"  

2 commenti:

  1. Hai detto bene, Gufo, domani tocca alla maggioranza... Sul tavolo non vi è solo la mozione di un gruppo di minoranza, ma una richiesta di oltre 120 cittadini. La maggioranza dimostri che non sta governando "per sé", ma che sa ascoltare le istanze dei cittadini. Fino ad oggi, dal mio punto di vista, non si è caratterizzata per questa capacità di ascolto, ma doman8 potrebbe essere un altro giorno. Spero che lo sia.

    RispondiElimina
  2. Hai detto bene, Gufo, domani tocca alla maggioranza... Sul tavolo non vi è solo la mozione di un gruppo di minoranza, ma una richiesta di oltre 120 cittadini. La maggioranza dimostri che non sta governando "per sé", ma che sa ascoltare le istanze dei cittadini. Fino ad oggi, dal mio punto di vista, non si è caratterizzata per questa capacità di ascolto, ma doman8 potrebbe essere un altro giorno. Spero che lo sia.

    RispondiElimina