Nel romanzo ''Il nome della rosa'' di Umberto Eco il protagonista, frate Guglielmo da Baskerville, è incaricato dall'Abate di una ricca abbazia benedettina di indagare su una serie di misteriosi delitti che avevano funestato quel luogo sacro, ma per ragioni segrete che l'Abate non voleva rivelare al frate, gli fu proibito di fare ingresso nella biblioteca dell'abbazia, che era una delle biblioteche più prestigiose e piene di capolavori del Medio Evo. Frate Guglielmo da Baskerville chiede all'Abate come può indagare in modo efficiente sui delitti quando gli è proibito l'accesso in uno dei luoghi nei quali si potrebbero essere verificate circostanze determinanti per scoprire la verità sui delitti e l'identità del misterioso assassino, e l'Abate risponde con grande abilità e diplomazia ''un uomo che ha descritto il mio cavallo Brunello senza vederlo e la morte di Adelmo senza saperne quasi nulla, non avrà difficoltà a ragionare su luoghi nei quali non ha accesso''. Il post del Gufo è un capolavoro straordinario, che dimostra l'abilità di uno scrittore solitario il quale, facendo uso solamente della propria fantasia e della propria esperienza passata, e utilizzando solo gli strumenti di cui dispone nella postazione solitaria del blog, ha ragionato su un luogo a cui non ha avuto accesso e descrive quindi in modo mirabile e minuzioso una cena alla quale non ha mai partecipato.
''Siamo alcuni amici di antica data, uniti da una grande passione comune fatta di nobili e disinteressati Ideali. Come tutti gli italiani, abbiamo anche una forte passione per la buona cucina, e abbiamo deciso di organizzare una piacevole cena di gruppo, in una serata tranquilla di un giovedì di luglio. Il luogo scelto è meraviglioso, immerso in un'ampia campagna ricca di vigneti e di cantine vinicole, che producono alcune delle qualità di vini migliori della nostra bellissima nazione. Il ristorante è dotato di un ampio parcheggio, è lussuoso ma non eccessivo, e il personale ci ha riservato un ottimo servizio di grande discrezione, molto apprezzabile nei minimi dettagli. Il leader della compagnia questa sera aveva un impegno fastidioso e noioso, ma per fortuna ha trovato un pretesto per giustificare la sua assenza e soprattutto un amico che lo sostituisce in quella fastidiosa incombenza, in fondo gli amici servono anche a questo, a eliminare una inutile seccatura per consentire di trascorrere una piacevole serata di gruppo con gli amici storici. Il più anziano del gruppo è molto loquace e ha sempre diversi aneddoti su esperienze passate da raccontare per rendere più allegra e divertente la serata, trascorsa in un gruppo variegato composto da persone provenienti dal capoluogo e anche da persone provenienti da paeselli a vocazione turistica. Una grande varietà di vini neri di eccelsa qualità è il marchio che rende famosa quella zona, questa sera potremo godere finalmente di un'ampia scelta dei prodotti migliori della zona.
Un amico di antica data non ha potuto essere in mezzo a noi, scrive divinamente e avrebbe potuto rallegrare la compagnia con i suoi racconti di viaggio e comporre un resoconto mirabile di questa serata, purtroppo aveva un impegno inderogabile perchè ha ricevuto un nuovo incarico, ma siamo contenti per lui che è in ottima compagnia e soprattutto in un luogo ameno e ridente dove potrà certamente lasciarsi andare a una delle sue descrizioni proverbiali. L'altro amico assente ha un carattere decisamente frizzante e avrebbe vivacizzato la discussione e la serata, ma in fondo non ci dispiace perchè nella nostra conversazione dobbiamo parlare di lui, e la sua 'non presenza' ci toglie un problema. Uno di noi ha un problema a casa sua, ma si è rivolto al gruppo e ha fatto bene, il gruppo è compatto e riesce sempre ad aiutare gli amici fedeli e di antica data, in fondo siamo quasi come il dentista, che quando un paziente si rivolge a lui perchè ha un dente ormai marcio e irrimediabilmente cariato che gli procura molto dolore provvede a estirpare quel dente (anche se l'operazione è assai dolorosa e a volte procura grande sofferenza al paziente) ma poi lo sostituisce con un impianto e una protesi nuovi di zecca, perfettamente efficienti e funzionali. Il gruppo è la nostra forza, nulla e nessuno ci spaventa, quando procediamo compatti e uniti siamo come la Falange Macedone e abbattiamo tutti gli ostacoli. Concludiamo la serata in modo piacevole e sereno, abbiamo trascorso ore di grande serenità e ci siamo tolti il dente dolente, adesso che abbiamo individuato il dentista e la cura appropriata estirperemo il male e poi con una terapia abbastanza lenta ma ben collaudata avremo ritrovato la nostra compattezza, e quando facciamo ritorno nelle nostre abitazioni, la nostra comune vicinanza ostentata in modo visibile rappresenta il segnale che la nave è salpata per la crociera e il comandante è saldamente al comando delle operazioni, accompagnato dall'ufficiale di bordo anziano che lo aiuterà a mantenere la barra diritta e la rotta durante la navigazione facendo ricorso alla sua decennale esperienza di uomo di mare che ha affrontato tutte le tempeste più devastanti, senza mai affondare''.
Il piccolo capolavoro letterario del Gufo è stato perfezionato, con il solo utilizzo della fervida immaginazione lo scrittore solitario è riuscito a descrivere in modo semplice e genuino il clima disteso di una cena tra amici che ha avuto luogo in uno dei ristoranti più rinomati di una zona italiana a grande tradizione vinicola, cena alla quale lo scrittore solitario non ha partecipato. In fondo non si deve mai sottovalutare la capacità dell'artista della scrittura, il talento della mano felice e la fantasia della mente di chi scrive divinamente consente la composizione di un resoconto mirabile e quasi perfetto di quella straordinaria serata tra amici
Nessun commento:
Posta un commento