sabato 17 settembre 2016

IL GUFO INCONTRA CASUALMENTE FIORENZO FALCONI CHE ILLUSTRA I PROVVEDIMENTI SULLA SICUREZZA "NUOVE TELECAMERE E AGGIORNAMENTO DEI PROGRAMMI INFORMATICI CHE ERANO VECCHI E OBSOLETI"

Il Gufo incontra casualmente Fiorenzo Falconi,  consigliere delegato alla Sicurezza,  proprio nei giorni  "caldi"  della devastazione ad opera di alcuni vandali della casetta dell'acqua di Cividino e della pubblicazione sull'Eco di Bergamo di un articolo nel quale è scritto che sono stati fatti nuovi investimenti in spese per la sicurezza del territorio per un importo di 80.000,00  euro,  e ne approfitta per scambiare due parole in tema di sicurezza e di video sorveglianza,  in modo da fornire ai lettori un chiarimento sui provvedimenti approvati nel 2016 dalla maggioranza in queste due materie

NUOVE TELECAMERE NEL PARCO LELIO PAGANI  E  NEL VILLAGGIO MOROSINI  le due telecamere nuove sono state installate a Tagliuno  (Parco Lelio Pagani)  e   a Cividino  (zona del Villaggio Morosini)  dove erano stati segnalati piccoli disordini e comportamenti di maleducazione.   Fiorenzo sta pressando il resto della maggioranza per completare  "il piano di video sorveglianza"  con una nuova telecamera che lui spera di riuscire a installare entro fine anno nella frazione di Calepio.   Il resto della spesa,  specifica Fiorenzo,  riguarda gli aggiornamenti del softwere e dei programmi informatici che erano ormai obsoleti  e  la manutenzione delle telecamere già esistenti.   Fiorenzo e il Gufo peraltro ribadiscono ancora una volta che in materia di video sorveglianza ci si deve rigidamente attenere a regole molto precise,   sia in materia di trattamento,  visualizzazione,  conservazione e distruzione dei dati rilevati dalle telecamere che in materia di sanzioni e multe che possono essere elevate senza la necessità della presenza fisica degli agenti di Polizia Municipale:   se fosse stato possibile inserire una telecamera per rilevare le infrazioni del divieto di svolta in via Piave  e  inviare le multe senza la necessità della presenza fisica degli agenti municipali sul luogo del misfatto,  questo sarebbe già stato fatto da tempo,   inoltre gli agenti non possono essere fisicamente presenti 24 ore su 24 in un'unica via  (in questo caso via Piave)  perchè non possedendo il dono dell'ubiquità se sono presenti in quel luogo risultano assenti in altri luoghi  "strategici"  in cui la loro presenza è importante per il controllo del territorio.    Fiorenzo ci tiene a mettere in evidenza che è stato già installato lo strumento per rilevare le targhe e quindi per sorprendere sul fatto gli automobilisti che circolano senza avere pagato l'assicurazione R.C.A.:   si tratta di un comportamento pericolosissimo  (quello di circolare su veicoli non coperti da assicurazione)   che grazie agli strumenti informatici adesso è possibile rilevare  "in tempo reale"     

RICHIESTA DI UN AUTOVELOX SULLA STRADA PROVINCIALE   è stata inoltrata,  con buone speranze che la richiesta possa essere accolta,  una richiesta alla Prefettura per installare un autovelox sulla S.P. 91  nella  "zona calda"  vicino a via Piave,  dove gli autoveicoli negli orari  "non di punta"  in cui non si formano colonne,  corrono a velocità troppo sostenuta per quella che è la realtà di un centro abitato;   siccome il 50%  dell'incasso per le multe da eccesso di velocità spetta per legge alla Provincia,  è molto probabile che a breve il Comune otterrà l'autorizzazione richiesta  

L'APPROCCIO SERIO AL PROBLEMA SICUREZZA,   che ricorda al Gufo il modo di affrontare il problema che nella legislatura precedente fu utilizzato da Marco Bernacchi  (ex assessore alla Sicurezza nella precedente legislatura),  è sicuramente il lato migliore di Fiorenzo:  zero slogan demagogici  e  niente inutili allarmismi,  nessun cedimento alla tentazione di facili trionfalismi e di futili esibizionismi personali quando riesce a ottenere qualche risultato,   ma solamente l'analisi dei problemi e delle soluzioni  e  la spiegazione al Gufo delle ragioni per le quali alcune vicende sono ancora  "in alto mare";   se tutti i suoi colleghi di maggioranza  e  soprattutto del suo partito avessero sempre tenuto questo comportamento,  molti problemi di comunicazione in questa legislatura sarebbero stati evitati 

La chiacchierata ha riguardato altri problemi amministrativi,   ma nessuno  "spettegùless di partito":   Fiorenzo è un conservatore di destra rigido e austero,  gli interessa l'amministrazione del paesello  e  non è interessato ai giochini politici di partito e ai retroscena misteriosi e segreti di alto  (e soprattutto di basso)  livello;  peraltro non è un mistero che Fiorenzo,  all'interno di Forza Italia,  è quello che ha mantenuto i migliori rapporti sia con il Gufo che con gli alleati  "scomodi"  della Lega Nord.  Peraltro,  il Gufo deve precisare che a Castelli Calepio,  fatta eccezione per alcuni problemi derivanti soprattutto da alcuni casi tristissimi di vandalismo e di maleducazione  (oltre a quello delle casette dell'acqua,  si sono registrate nel recente passato le scritte volgari e oscene con le quali alcuni vandali avevano imbrattato i muri esterni del cinema di Tagliuno,   anche se questo problema,   dopo la pulizia straordinaria del muro ad opera di alcuni volontari,  è stato fortunatamente risolto),   negli ultimi anni non si sono verificati gravi casi di cronaca nera e di violenza,  il Comune è abbastanza tranquillo e sicuro,   la maggioranza non si è mai lasciata andare a proclami inutili e alle inutili sceneggiate che alcuni sindaci  (purtroppo)  mettono in atto per conquistare facili consensi elettorali.    Fiorenzo ha ringraziato il Gufo per la creazione della pagina Facebook   e  per la pubblicazione delle fotografie,  soprattutto quelle dei gufi alsaziani in pelliccia e delle opere d'arte dei pittori olandesi:  anche lui  (esattamente come il Gufo)  ama  "il Bello Estetico"  e  si conferma,  oltre che lettore assiduo del blog del Gufo,  anche un lettore della pagina Facebook  e  ha incoraggiato il Gufo  a proseguire nella diffusione delle fotografie più belle e più interessanti dei suoi viaggi

POST SCRIPTUM   -  Fiorenzo ha confermato al Gufo che,  salvo imprevisti dell'ultimo momento,  la  "Festa dei bolliti"  sarà celebrata nel week end dal 7 al 9 ottobre,   ma sui dettagli siamo ancora  "in alto mare"  perchè l'organizzazione è in pieno svolgimento,   quindi su questo argomento il Gufo tornerà nei prossimi giorni  e  per ora si limita a dare comunicazione delle date che sarebbero state scelte per la celebrazione dell'evento  

8 commenti:

  1. Bell'articolo Gufo sono sicuro tu abbia fatto presente a FF che la sicurezza è anche quella dei pedoni, oltre che delle casette dell'acqua... Se vuoi fargli anche presente che i pedoni votano e le casette dell'acqua no magari possono riconsiderare le scellerate scelte fatte in passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Gufo in numerosi post del blog e "Castelli Calepio Cambia" con diverse mozioni e anche una petizione on line hanno fatto presente più volte al sindaco e all'intera maggioranza (compreso quindi Fiorenzo) il problema degli attraversamenti pedonali e il problema di via Piave, ma il sindaco fino a oggi se ne è sempre fregato e nessuno del suo partito e della sua maggioranza è stato in grado fino a oggi di fargli cambiare idea. Se i pedoni che votano alle prossime elezioni cambieranno idea e non voteranno più per lui, il Gufo non ne farà certamente una tragedia...

      Elimina
  2. Solo 24 h dopo la dichiarazione che non c’era la “svolta politica” e quindi nulla su cui scrivere, oggi il Gufo ha trovato la svolta politica che cercava, o forse qualcuno le ha segnalato che qualcosina l’amministrazione dell’imperatore sta facendo? Oppure lo ha letto su L’Eco di Bergamo che Benini e Falconi stanno operando?
    Il " probabilmente meno severo" era uno scherzo altrimenti come il vento, ha cambiato la sua direzione. Ieri con la Lega Nord, ha giustificato la sua segretaria Novali Monica e l’assessora alle associazioni Laura Chiari ( sempre della Lega Nord) perché disinformate che sul territorio erano programmate 3 manifestazioni contemporaneamente; oggi Forza Italia con Fiorenzo Falconi – mai e poi mai Benini?-.
    Così facendo lascia a mani vuote il suo assiduo rilanciatore di Blog perché queste notizie oscurerebbero il suo partito oppositore dell’amministrazione in carica. Conseguenza : se vuole un volano di rilancio, dovrà cercarlo tra i simpatizzanti della lista dell’imperatore Benini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando amico anonimo, non spremere troppo il cervello alla ricerca di svolte politiche, il Gufo quando riceve una notizia da qualcuno di solito la pubblica e ci fa il suo commento; Fiorenzo ha dato una notizia positiva al Gufo, il Gufo l'ha pubblicata. Non ti preoccupare che "il partito di opposizione di Massimiliano" avrà ancora diverse occasioni di scrivere, questa maggioranza a volte fa cose buone ma purtroppo non è esente dalle cazzate politiche e amministrative, e una di queste è in arrivo...

      Elimina
  3. Massimiliano chi? La nuova notizia l'aspetto con frenetica impazienza visto che l'imperatore le notizie o le tiene sottochiave o le improvvisa.
    Non si degna neppure di fare il punto della situazione arrivato a metà del suo mandato. Proposta: perché non intervista Lei tutti i componenti della maggioranza così spiazza Benini e si sostituisce alle pubblicazioni delle passate amministrazioni?.

    RispondiElimina
  4. Apprezzabile quanto sta facendo per migliorare la sicurezza nel Comune.
    La invito a meditare una qualsiasi soluzione anche per il divieto di svolta in Via Piave; i cittadini sanno benissimo che a qualcosa bisogna pur rinunciare per migliorare la viabilità.
    Certo è, che le forze dell’ordine in campo sono esigue rispetto alle necessità, e come ebbe a dire il suo collega in Consiglio Comunale Mario Pagani, qualche volta, manca anche il senso civico degli automobilisti.
    Esempi oggi:
    ore 17,30 piazza Vittorio Veneto, incurante anche dei numerosi avventori del bar adiacente, un’automobilista entra in contromano nel parcheggio della futura piazza;
    ore 17,50 attraversamento del passaggio pedonale davanti alla chiesa di Tagliuno, sulle strisce pedonali una signora ha dovuto aspettare il transito di ben 9 automobili per attraversare, poi ha attraversato non perché un’auto si è fermata ma perché tra la colonna si è formato un varco.
    Via Piave il divieto di svolta a sinistra, condivisibile o meno è rispettato solo dagli automobilisti disciplinati considerati “fessi” dai furbetti che non lo rispettano.
    Proprio perché il personale è sottodimensionato, non potrebbe essere che la Polizia Urbana quando inizia il servizio, quando lo termina, quando eseguono sopralluoghi in entrata o in uscita dalla sede e per soli 10 minuti alla volta, presidiare la via Piave ma non all’inizio ma all’incrocio di questa con via XI Febbraio, dimostrando che la stessa è presidiata saltuariamente ed in orari diversi?
    Così si spargerà immediatamente la voce tra i furbetti e “forse” smetteranno di svoltare a sinistra.
    Per il sabato e la domenica, trovi una soluzione in quanto senza alcun controllo, i furbetti aumentano a dismisura.

    RispondiElimina
  5. "Così facendo lascia a mani vuote il suo assiduo rilanciatore di Blog perché queste notizie oscurerebbero il suo partito oppositore dell’amministrazione in carica" (Anonimo).

    Mi scusi, Sig. Anonimo, ma per quale ragione non si qualifica? Ha forse vergogna delle cose che dice? E' uno a cui piace lanciare il sasso e nascondere la mano? Suvvia, guardi che se si rivela al limite potrà perdere qualche ulteriore punto, ma nulla di tragico.

    RispondiElimina
  6. Quindi il famoso Massimiliano è Lei? Lei dev'essere sempre e comunque professore con il dovere d'insegnare sempre e comunque?

    RispondiElimina