domenica 18 settembre 2016

LA FESTA DELLO SPORTIVO, UN BREVE RESOCONTO DEL GUFO

La Festa dello Sportivo si è celebrata.   E'  stata una festa  "di basso profilo,  con pochi eventi,  con una organizzazione ridotta all'osso"  ma l'assessora Laura Chiari lo ha ammesso nel suo discorso quando ha detto che questa è la prima Festa dello Sportivo ed è quindi da considerare semplicemente un punto di partenza.   Se si vuole migliorare questa festa,  è necessario innanzitutto metterla in calendario  (prima della fine del 2016)  come appuntamento fisso di ogni anno al centro sportivo,  e poi chiedere alle associazioni partecipanti di organizzarla su due o tre giorni,   con una vera e propria struttura di accoglienza che faccia non solo da  "servizio cucina"   ma anche da vero e proprio intrattenimento per gli ospiti della festa,   ma per fare questo non è sufficiente la semplice volontà di Laura Chiari e di Monica Novali  (e del Gruppo Lavoro dello Sport)  ma deve nascere la volontà delle associazioni sportive del territorio e del resto della maggioranza di creare questo evento,  migliorarlo anno dopo anno,  farlo diventare  "evento fisso nel calendario annuale".     La Festa dello Sportivo 2016 deve gran parte del suo successo alla disponibilità offerta dai Dilettanti True Passion di prolungare di un giorno il loro impegno nel  "servizio cucina"  mettendosi a disposizione dell'assessore dello Sport dopo i due giorni della loro festa  "Torneo Memorial Cristian Manenti"  e  pur nella scarsità di eventi ha consentito finalmente di conoscere alcune realtà sportive fresche e nuove di zecca come l'associazione di atletica leggera Runners Valcalepio che si pone come obiettivo  (ambizioso)  quello di far decollare una nuova offerta sportiva nel territorio comunale,  quella dell'atletica leggera con riferimento principale alle gare di corsa di fondo e di maratona.   Questa prima Festa dello Sportivo,  per ammissione di Laura Chiari,  è stata il punto di partenza:  adesso tocca al resto della maggioranza e alle associazioni sportive presenti sul territorio comunale decidere se deve diventare evento fisso di calendario oppure se ognuno vuole procedere per la sua strada da solo,  magari con altre forme di collaborazione.

Nella giornata della Festa dello Sportivo si è svolta la sfilata sulla pista di atletica leggera delle diverse associazioni  (con un presentatore ufficiale che spiegava al pubblico una breve storia delle attività svolte dalle associazioni),   con la premiazione di alcuni volontari assiduamente presenti nelle associazioni,  il cui impegno magari è spesso sottovalutato e dato per scontato,  ma il riconoscimento del piccolo premio deve far capire agli altri che anche questo impegno in forma semplice è utile e prezioso.    Il Gufo alla fine ha pranzato a mezzogiorno allo stand cucina dei Dilettanti True Passion  e  si è intrattenuto conversando con i volontari dell'associazione Runners Valcalepio traendo notizie e informazioni utili sull'attività svolta da questa associazione,   e la partecipazione dei cittadini  (che purtroppo è stata abbastanza scarsa dal punto di vista numerico)  dimostra solamente che chi è rimasto a casa ha perso un'occasione utile per conoscere nuove e antiche realtà associative che portano avanti la pratica sportiva sul territorio comunale di Castelli Calepio 

Nessun commento:

Posta un commento